www.dantoradio.it
–
BIOGRAFIA
Francesco Del Papa alias Xcuse, è un cantautore italiano, partito dalle Marche e dalla provincia per finire in Inghilterra a produrre il suo progetto musicale con il suo amico/ produttore Dawid Baran, in arte Anozum Project.
Inizia tutto con Il suo primo EP “Crossroads” del 2021, contenente le tracce “Someone’s Living” ed “Heyoka”. Possiamo definirlo un progetto artistico a 360 gradi: le canzoni dell’album sono infatti state rielaborate in arti grafiche da vari artisti in giro per il mondo, raccolte successivamente in un museo 3D digitale. (http://xcuse.s3-website.eu-south-1.amazonaws.com/)
Il suo percorso artistico cambia direzione e diventa molto più personale quando, per una serie di eventi personali, l’artista si ritrova a scrivere testi, pensieri e frasi che con il tempo trasforma in musica.
La musica diventa la sua room.
La chiave che chiude la porta verso l’esterno ma allo stesso tempo che dà l’opportunità di lanciare alcune parti di se stesso fuori nel mondo. Come vestiti vecchi a cui sei affezionato ma sai che anche loro avranno una fine. Fuori dalla finestra! L’espressione di una liberazione. Gradualmente. In maniera lenta come Xcuse vuole essere.
Slow music!
Il termine con cui Xcuse ama definire il suo modo di reinterpretare la musica, specialmente la musica live. Slow Music come il concetto dello Slow Food. Una critica al consumo di musica di massa, dell’ascolto passivo.
Le versioni LIVE dei suoi pezzi si trovano sui canali Youtube/Instagram e durano circa otto minuti. Ci si immerge letteralmente nel video, si cammina insieme ad Xcuse, vivendo gli stessi suoni e ricercando la stessa idea di musica.
(https://www.youtube.com/watch?v=hrVcTaUhGsk&list=PLjMhzOM39XigVPC4qZBhF1RteHh ErllTJ)
Nel 2022, ha iniziato la produzione del primo album con i due singoli “Ago e filo” e “Faccio
un giro” e nel gennaio 2023 è uscito il suo ultimo singolo “Come il 5 e l’8”.
I suoi pezzi contraddistinti da una scrittura intima e autobiografica arrivano agli ascoltatori in maniera metaforica e allo stesso tempo diretta, senza filtri. Si parla di ricostruzione, viaggi nel mondo e del bilanciamento tra amore e odio, tra bianchi e neri, di speranza e resilienza nella vita. Concetti forti ma liberi e leggeri nell’ascolto delle sue canzoni.
Nel 2023 l’artista ha come obiettivo la registrazione di nuovi singoli e di produrre alcuni progetti che intrecciano beneficenza e musica.
ps: potete ascoltare il suo nuovo singolo “Come il 5 e l’8″
all’interno della rubrica “il diario dell’artista”
da oggi lunedì 12 giugno a domenica 18 giugno 2023,
08:35 circa, 17:35 circa, e 20:35 circa.
buon ascolto e buona musica